Your cart

Raccontiamoci le vacanze

Raccontiamoci le vacanze

Settembre 11, 2021
2 min read

Una parte delle mie vacanze, quest’anno è segnato dalla scoperta della Ciociaria.

Gran parte la conoscono per il drammatico film con Sofia Loren, per Pane Amore e Fantasia, per Nino Manfredi che fa il burino e mi direte voi per che c0s’altro vi viene in mente.

Io l’ho scoperta a piedi, facendo il Cammino di San Benedetto, da Subiaco a Montecassino. Ho trovato borghi meravigliosi, gente genuina e ospitale, piatti saporiti con porzioni extra-large che non mi hanno fatto perdere un etto, nonostante i 160 km percorsi, raramente in piano. Mi fermo qui perché sennò si fa lunga e quest’esperienza speciale per diversi punti di vista richiede un racconto a parte.

L’altra parte della vacanza l’ho fatta a casa, in Liguria, dove ho un pezzo di vita. In totale riposo, perchè ci sono arrivato a pezzi. Prima di chiudere eravamo in forze ridotte per un’infortunio, una maternità, un anticipo di vacanze di alcuni e per un’ infezione ad un dente estratto che non mi ha mai mollato; per cui ho fatto, e sto facendo cure con antibiotici abbastanza pesanti. Succede anche questo. Le vacanze non possono essere sempre idilliache, forgiate da esperienze irripetibili; molte volte servono per ristabilirci e ricaricarci per riprendere la quotidianità, con tutti i suoi previsti e imprevisti.

E voi cosa avete scoperto, o riscoperto?

Qual è stata la modalità? Riposo, avventura, visite a luoghi, amici e parenti, ricerca spirituale, gastronomia, sport e forma fisica…

Ma soprattutto cosa vi siete riportati a casa? E non parlo di souvenir.

E se siete stati in Italia, in luoghi più o meno conosciuti, che idea vi siete fatti?

Ovviamente me lo potete dire anche se siete stati all’estero.

O a casa. Tante volte si fanno delle belle scoperte anche in prossimità di casa propria.

Grazie e buona ripresa, sperando che non si presenti la variante XYZ

Renato Collodoro

Conversations 38 comments

Let's start a personal, meaningful conversation.

Example: Practical philosopher, therapist and writer.

L anno prossimo tutti a Lourdes! 
Reply
Erica Cavagliàsays:
Relevant commenter background or experience:Mamma ed impiegata
Oggi ultimo giorno di vacanza per me e la mia famiglia ( io, mio marito e la nostra bimba di 3 mesi). Abbiamo trascorso 10 giorni in Toscana, di cui 7 giorni a Cecina Marina in tutta tranquillità tra spiagge, piscina e una mezza giornata a Bolgheri. Gli ultimi 3 giorni li abbiamo trascorsi a Firenze dove abbiamo gustato con sommo piacere i prodotti locali e abbiamo visitato le piazze ed i monumenti più famosi della città.Ho avuto la possibilità di trascorrere del tempo con dei parenti a me molto cari, con i quali a causa della pandemia, non ci vedevamo da ormai 2 anni. È una vacanza che ricorderò per tutta la vita, poiché è stata la prima della mia bambina è vedere i suoi occhioni blu sgranati ha riempito il mio cuore di gioia. Erica Cavaglià 
Reply
Grazie Enrica, sicuramente la vostra bambina continuerà a riempirvi il cuore ogni giorno.
vi auguro tante belle cose
Reply
Ciao Renato!
San Vito lo Capo! Un posto bellissimo, un mare di cristallo, e…un’ottima cucina. Porto tutto nel cuore insieme alla fantastica ospitalità dei siciliani.
A presto!
Margherita 
Reply
ezio di venariasays:
Relevant commenter background or experience:professionista del tempo libero
Come ormai da anni, 10 giorni in Sardegna (rigorosamente a inizio/metà luglio che poi i costi del traghetto diventano proibitivi)  per godere di un mare unico (the real mare-nostrum)!. 
In Agosto 10 giorni in Liguria: disponendo di un mono-loculo (diverso da mono-locale, perche ancor più microscopico) godiamo del “mare-mostrum” 😂 e soprattutto delle gitarelle nell’entroterra ligure che offre sempre piacevoli sorprese, naturalistiche e culinarie… 
Reply
Sei sempre forte, Ezio! Bello il gioco di parole… Comunque sostengo tenacemente l’entroterra ligure.
Un abbraccio
Reply
Ciao Renato, tre settimane in Toscana in una pineta nei pressi dell’Argentario; da lì muovendosi poco si raggiungono posti meravigliosi come Pitigliano, Sorano, Capalbio, Magliano e Montalcino dove abbiamo appagato la nostra voglia di scoprire Borghi caratteristici, degustare ottimi vini ed assaporare quello che di buono offre la cucina regionale. 

Tra un bagno e l’altro non potevano mancare i giri in un bicicletta nel Parco Nazionale della Maremma e nella riserva della Feniglia, sempre insieme alla nostra piccola Martina che devo dire ci ha seguito bene in tutto. 

Cosa mi sono portato a casa…il profumo della pineta, il canto delle cicale, la gentilezza di alcune persone, la voglia di pensare alle prossime vacanze.

Un grande abbraccio,
 a presto
Max

Reply
Ciao Max, di quella zona anche a me rimane impresso il profumo dei pini… siamo dei romanticoni 🙂
Un abbraccio
Reply
Ciao Renato, quest’anno vacanza nelle MArche e sosta di qualche giorno a Numana sul Conero. Avevo promesso a Francesco di passare a trovarlo a Martinsicuro, ma non ci sono riuscito con i tempi. So comunque che sta meglio. Un grande abbraccio a te e Tiziana.
Ernesto
Reply
Luigi Bertoldisays:
Relevant commenter background or experience:metropolitano
Cari Renato e Daniela,
abbiamo trascorso oltre un mese nel nostro appartamento in montagna a Montgenèvre, bella stazione turistica invernale/estiva a 95 km da Torino, respirando sempre aria  benefica e molto pulita in un agosto eccezzionalmente caldo, facendo passeggiate nei boschi italo/francesi ed andando sovente  nei vari ristoranti locali.
Prima osservazione: si mangia sempre meglio in Italia, a Torino, ed anche nel tuo Ristorante, che in Francia, certamente più dei nostri ristoranti.

Seconda osservazione: lunedì 30 agosto sono stato ricoverato nel Reparto Chirurgia del Maria Vittoria per essere poi operato d’urgenza alla cistifellia piena di calcoli con un intervento chirurgic0 ormai di routine. Il primario mi ha scherzosamente detto che l’involucro della cistifellia è stato donato ad un gatto che vive all’interno del cortile dell’OMV. Spero che non gli vengano i calcoli anche a lui. Comunque in 15 giorni di degenza ho perso circa 7 Kg di peso, per avere mangiato pochissimo a causa dei molti esami subiti, compresa la “risonanza magnetica” per l’individuazione e localizzazione dei calcoli, che non consiglio a nessuno.

In sostanza: devo riposarmi e curarmi bene, anche con diete particolari, per almeno 20- 30 giorni per tornare in forma. Poi ci rivedremo alla tua tavola.

Infine mi complimento sia per i tuoi vari “cammini” che fai  ogni tanto per l’Italia, sia per la tua innata arguzia nel far parlare gli Amici, ecc.

Tanti saluti da Luigi e Caterina

Reply
Caro Luigi, il tuo racconto mi ha fatto scompisciare. Spero di rivedervi presto per il racconto di persona.
Un abbraccio e buona guarigione
Reply
Piacevole vacanza casalinga con maman 93enne (che sta imparando ad usare lo smartphone!)
Reply
Ciao Renato.
Mi sono regalato due settimane di riposo totale in Calabria, una a Scalea e una a Tropea. Tra la mia gente, visto che sono Calabrese. Mare, sole e buon cibo. Una bella scoperta è stato verificare che la gente del sud non è stata ” contagiata ” dalla follia post covid che da noi sembra aver colpito molte persone. Il nostro amico Francesco disse che da una pandemia non se ne esce uguali ma migliori o peggiori. Purtroppo mi sa che noi ne usciremo peggiori ma, chiaramente, spero di sbagliarmi. Buona ripresa a te e a tutta la tua banda.
Reply
Grazie Gabriele, ti capisco benissimo, ma sono felice che tu abbia potuto riassaporare un po’ di genuina umanità.
speriamo bene e cerchiamo di crederci ancora…
a presto
Reply
Ciao Renato!
Complimenti sempre per l’entusiasmo e la tenacia nell’affrontare i vari Cammini. 
Il mio tempo estivo, al Santuario, è stato di qualità. Incontri arricchenti, pace, natura e…stambecchi al mattino presto.
Un abbraccio a te e Daniela.
Reply
Cara Marina, me li ricordo anch’io gli stambecchi al mattino presto al santuario; si mettevano in bella mostra per farsi fotografare. Dì la verità che li hai ammaestrati ahahahah
Un carissimo abbraccio
Reply
Ciao Renato,
noi tutto bene. abbiamo fatto per lo più montagna (Bardonecchia), con parecchie passeggiate montane tra Italia e Francia (in una di queste, durante una salita, Marcolino a un certo punto mi fa: “sai papà, io sono un tipo da discesa”). 🙂
Abbiamo anche visto e incontrato un po’ di amici, quindi direi che è andata bene, ci siamo divertiti (senza particolari “follie”, ma abbiamo ricaricato un po’ le batterie).

Buona giornata e a presto
Fabio

Reply

Marcolino ha capito tutto ahahahah…. ma se lo stai abituando così, vedrai che si ricrederà da grande.
a presto, Fabio

Reply
ciao ,sono tornato a casa mia ,in un paesino a 3 km da Vibo Valentia.
solita vacanza di sempre,ma io senza non ci so stare.
poi al mare Parghelia-Tropea-Capo Vaticano -luoghi sempre magici per me ,peccato solo per il fatto che la Calabria pare sempre più abbandonata a sè stessa…..bisognerebbe fare di più.
Ho trascorso anche un paio di giorni in Molise nella provincia di Isernia.
Reply

Grazie Paolo, hai nominato due regioni (la Calabria, che in parte conosco, e il Molise) che vorrei conoscere bene. Mi attirano moltissimo.
alla prossima

Reply
A Napoli, in famiglia, con a compagnia del litorale di Baia Domitia, a nord del Capoluogo, non distante da Formia e Gaeta. Meno noto della costiera amalfitana, della penisola sorrentina e della costa cilentana: ma forse proprio per questo più genuina. Sicuramente patria di un’eccellente mozzarella di bufala dop.
Reply

Grazie, ci hai dato una bella dritta. Anni fa mi sono fermato per caso a Sperlonga e sono rimasto a bocca aperta.
un carissimo saluto

Reply
Anna (polianna)says:
Relevant commenter background or experience:ottimista
Ho passato le mie vacanze in montagna al fresco, camminando, facendo grigliate con gli amici, leggendo 
Reply
Carissimo, quest’anno un po’ di Maremma. Tanta strada tra vecchi borghi scomodi  fatti di pietra e fortezze e poco mare. Mi sono portata a casa dei biscottoni da inzuppo acquistati in una piccola pasticceria a Porto Santo Stefano gestita da un anzianissimo signore senza telefono e senza mail che mi ha raccontato la sua vita di quando non c’era ancora la Costa Smeralda e lui faceva le paste per le feste della contessa Marzotto…e poi qualche giorno a Napoli dove ho lasciato il cuore per la luce e per il  Cristo  Velato
Reply

Grazie Laura, ci hai lasciato una bellissima ‘cartolina’ del tuo viaggio. Anche a me il Cristo Velato mi lasciato a bocca aperta.
Buona giornata.

Reply
Ciao Renato

Io sono andata all’estero nonostante le paure x quarantena e restrizioni e ho fatto bene.
Ho fatto un bellissimo trekking in Galizia : il cammino dei fari.
Posto bellissimo, ottima compagnia, ottima accoglienza e ottima cucina: mangiato tanto pesce e tanto polpo e bevuto vino bianco stupendo.

Reply
Come sai vacanza di riposo nella nostra bella Alassio.

Reply
maria+eugenia+baratellisays:
Relevant commenter background or experience:pensionata
Bravo Renato, bel cammino. Io ho fatto un viaggio dentro me stessa, ho letto molto e mi sono goduta la mia famiglia e gli amici nella casa di campagna. Ho preparato marmellate e conserve che regalo in varie occasioni. Buon autunno. Ginny
Reply
Andreasays:
Relevant commenter background or experience:Libero professionista
Attraversato l’Islanda in bici da Reykjavík ad Akureyri. Quindi non la Ring Road
Ora incrocio le dita (Covid decide) per El Calafate / Ushuaia, sempre in bici a gennaio
 

Reply
Ciao Renato 
Complimenti per questa simpatica iniziativa di condivisione esperienza vacanziera.
Anche questo anno nonostante qualche restrizione ma assolutamente gestita vacanza francese a Cannes, in assoluto relax casalingo…
Mare molto pulito, aria fresca nonostante i primi giorni dove la calura ha imperversato un po’ ovunque. Molti turisti come ogni anno e data la località che offre sempre molte attrattive. Anche se un po’ per le limitazioni fortunatamente per noi le grandi navi da crociera non hanno imperversato, e dunque meno assembramento degli altri anni ha aiutato un po’ sia nei locali sia per le vie.
Concordo sulla cucina francese non di prim’ordine e di fatto conoscendo un paio di locali italiani li ci siam rifocillati con la nostra cucina casalinga. Sui vini si potrebbe aprire un discorso a parte ma resto della opinione che, nonostante quelli francesi se si  cerca la qualità siano tra i più cari in assoluto, i nostri restano  tra i migliori al mondo sia per variété  sia per qualità. Come ogni anno abbiamo praticato un poco di Golf che personalmente preferisco alla stanzialita’ spiaggesca… e devo dire che giocare con la vista mare e sempre molto piacevole.
Un saluto e a presto
Mirco & C.

Reply
Link copied to your clipboard